Il blog di cosmetici - su bellezza, cura e stile di vita

Alessandro Latorre - 03-06-2019
Acne della pelle – cose che devi ricordare - Il blog di cosmetici
Pelle

Acne della pelle – cose che devi ricordare - Il blog di cosmetici

L'acne è una condizione della pelle. La pelle  con l’acne non è solo un problema adolescenziale. Accade anche spesso dopo la pubertà. Tuttavia, indipendentemente dall'età, provoca molte preoccupazioni a tutti. La pelle ha un colore grigio malsano, sembra stanca. Quali errori non dovrei fare? Cosa cercare?

Non asseccare la pelle

C'è una percezione che le imperfezioni dovrebbero essere asciugate. Quindi, molti cosmetici di farmacia dedicati a questo tipo di pelle sono a base di alcool! Le pubblicità sono dominate dai saponi a base di SLS per l'asciugatura della pelle, e le persone con la pelle dell'acne sono consigliate usare le creme opacizzanti.

La pelle imbevuta di questi trattamenti riceve un segnale per produrre una maggiore quantità di sebo e ricostruire lo strato lipidico protettivo, che provoca la chiusura del cerchio. La pelle è sempre più brillante, i frammenti secchi e friabili appaiono sul viso, ma l'acne non scompare.

Bene... cosa stiamo sbagliando? La pelle, indipendentemente dal tipo, dovrebbe essere idratata. Senza un'adeguata idratazione e nutrizione non sarà in grado di rigenerarsi.

Acne della pelle – cose che devi ricordare - Il blog di cosmetici

Non schiacciare

Chi non ha schiacciato un fastidioso brufolo? Sfortunatamente, rimuovendo meccanicamente i brufoli, approfondiamo l'infiammazione, possiamo anche causare scolorimento e cicatrici. Vale anche la pena controllare le nostre abitudini ed eliminare il contatto frequente del viso.

Prenditi cura della tua dieta

La nostra dieta è anche molto importante per nostra pelle. Prodotti con un alto indice glicemico, alimenti altamente trasformati, dolci, purtroppo non aiuteranno nella lotta contro l'acne.

Il sole distrugge i brufoli?

Sfortunatamente, possiamo spesso incontrare la teoria secondo la quale i raggi del sole contribuiscono all'eradicazione dell'acne. Questo non è vero. Inizialmente, i raggi del sole possono alleviare l'infiammazione, ma dopo un po’ di tempo la pelle essiccata al sole, producendo sebo in eccesso, influenza l'attività dei batteri, contribuendo alla formazione di acne.